SONEPAR STELLARE, LUBE KO E SALVEZZA AD UN PASSO
C’è aria di festa alla Kioene Arena al termine di una gara durata più di due ore che ha visto la Sonepar imporsi al tie break sulla Lube. Dopo la vittoria nello scorso weekend su Modena, il secondo successo consecutivo dei bianconeri davanti al loro pubblico e nel giro di pochi giorni permette alla formazione padovana di superare Grottazzolina al nono posto e di mettere soprattutto sei lunghezze di distacco dall’ultima posizione occupata da Monza: un capitale enorme, a sole due gare dal termine della regular season.
È servito un set di ambientamento ai ragazzi di coach Cuttini per entrare in partita. Se il primo parziale è stato caratterizzato da qualche errore di troppo in attacco ed incertezze in ricezione, i successivi hanno invece visto una Sonepar dominante, capace di mettere in grossa difficoltà l’avversaria con la sua battuta e con scelte efficaci in attacco.
Determinanti sono state le giocate di Luca Porro, autore di 24 punti frutto di precisione e un po’ di sana incoscienza, al quale si è aggiunta una grande solidità a muro, che ha brillato soprattutto nel momento in cui la gara ha svoltato: con i due muri consecutivi piazzati da Crosato prima e Falaschi poi nel terzo set, la partita ha infatti preso la direzione giusta.
Non fosse per un quarto set in cui la Lube è salita di nuovo in cattedra, staremmo già parlando di una salvezza matematica raggiunta. Civitanova ha portato infatti la contesta al quinto set, ma si è di fatto accontentata del punto necessario per blindare il terzo posto su Verona. Contro cui Padova se la vedrà domenica sera, ora con l’animo un po’ più leggero: per la salvezza aritmetica basta un punto domenica, ma potrebbe essere festa anche prima di scendere in campo se Monza non farà punti a Perugia.