LE OLIMPIADI APPRODANO AL MUSEO SALCE DI TREVISO
Le Olimpiadi stanno arrivando e il Veneto si prepara ad accoglierle attraverso il ricco programma delle Olimpiadi Culturali. In questo quadro Treviso ospita una speciale mostra che celebra la storia degli sport invernali.
A 70 anni dai Giochi di Cortina ‘56 e 20 anni da Torino 2006, al Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso è stata allestita la mostra “Un magico inverno”.
Fino al 29 marzo, l’esposizione racconterà l’evoluzione degli sport invernali, dalle prime esperienze all’affermarsi del turismo sportivo; mostrando anche l’evoluzione del costume e dell’economia che la montagna ha avuto in inverno, passando da luogo abbandonato a meta ambita dai turisti.
La Collezione Salce vanta la più grande raccolta italiana di manifesti storici e per l’occasione, verranno esposti pezzi noti e alcuni ancora mai mostrati. Il filo rosso sarà come questi manifesti hanno cambiato, negli anni, la narrazione delle località alpine in inverno.
Ad arricchire la mostra, grazie alla collaborazione con Sportsysem di Montebelluna, saranno cimeli e reperti provenienti dal loro museo dello scarpone e della calzatura sportiva.
In apertura del percorso espositivo la Torcia Olimpica di Cortina ‘56 che introduce il racconto della prima edizione vissuta in casa dei Giochi invernali.