VENEZIA, SCATTA LA PORT FEE PER GLI AUTOTRASPORTI
Dal porto di Venezia arriva una boccata d’ossigeno per gli autotrasportatori. Dal prossimo primo luglio, infatti, scatterà anche al porto di Venezia Marghera la cosiddetta Port Fee, un compenso economico destinato agli autotrasportatori impegnati nelle operazioni di carico e scarico container.
Una misura già adottata in altri scali italiani, come Genova e La Spezia, che punta a riconoscere il ruolo strategico dei trasportatori all’interno della catena logistica portuale e a riequilibrare le condizioni operative.
La tariffa, stabilita liberamente dalla contrattazione tra le parti, servirà a compensare i maggiori costi e le inefficienze che ogni giorno gravano sulle aziende di trasporto, migliorando la competitività dell’intero sistema logistico veneto.
Federazione Autotrasportatori Italiani, CNA Fita Veneto e Confartigianato Trasporti Veneto esprimono la loro soddisfazione per l’intesa raggiunta. Sottolineano però la necessità di proseguire il confronto avviato con l’Autorità Portuale, per affrontare e risolvere le criticità ancora presenti nello scalo veneziano.