VASTO INCENDIO A MALO, EVACUATE CASE E AZIENDE
Al momento non risulterebbero feriti ne persone coinvolte nel vasto incendio scoppiato nel primo pomeriggio di giovedì a Malo nel vicentino. Poco prima delle 14.00 un’alta colonna di fumo nero, visibile a chilometri di distanza, si è sollevata dalla Deroma Spa, azienda che produce vasi in terracotta e materiali riciclati. Le fiamme si sono propagate da un capannone, hanno innescato diverse esplosioni avvolgendo parte della struttura. Interessati anche il magazzino e il reparto spedizioni. Diverse squadre dei vigili del fuoco sono impegnate nelle operazioni di spegnimento e contenimento dell’incendio per evitare la propagazione delle fiamme al resto dello stabilimento. Sul posto sono intervenute squadre della centrale di Vicenza, dei distaccamenti di Thiene e Schio, con il supporto di autobotti da Verona e Treviso e di altri mezzi da Padova, Venezia e Rovigo tra cui un robot cingolato e un elicottero.
Il personale Arpav sta effettuando le valutazioni sulla qualità dell’aria. Anche i volontari della protezione civile sono stati attivati per informare la popolazione.
Le aziende vicine, in un raggio di 200 metri, sono state fatte evacuare.
La popolazione di Malo e dei comuni limitrofi è invitata a tenere chiuse porte e finestre di abitazioni, uffici e locali, a spegnere gli impianti di ventilazione forzata a limitare le attività all’aperto e ad evitare gli spostamenti non necessari nelle aree interessate dalla nube di fumo. Si tratta di misure precauzionali adottate in attesa dell’evoluzione della situazione.