RIFIUTI ABBANDONATI A CASTELFRANCO, MULTE E DENUNCE
Cataste di rifiuti, come se qualcuno avesse svuotato la cantina per strada. Nelle ultime settimane gli ecovandali sono tornati in azione a Castelfranco Veneto, lasciando in diverse zone centrali della città chili e chili di rifiuti.
Nel mirino piazzetta Fusinato, Borgo Vicenza, il parcheggio dell'Istituto Professionale Galilei e quello della stazione ferroviaria, dove sono stati lasciati un divano letto e un tavolino. Abbandoni consistenti che non potevano passare inosservati.
La Polizia Locale si è mossa in fretta. Per i rifiuti di Borgo Vicenza le ricerche dell'autore sono arrivate fino a Montepulciano di Siena. È stata infatti una turista toscana a lasciare a terra i suoi rifiuti, dopo una visita in camper a Castelfranco. Per lei sono scattate la multa e la denuncia.
E poi ancora, i controlli al parcheggio dell'Istituto Galilei hanno permesso di individuare molti cittadini che usavano quello spazio come una discarica.
In particolare una donna con la macchina piena di rifiuti, tra cui un materasso, e uno svuota-cantine, che aveva mollato nel piazzale l'intero contenuto di un appartamento, compresi rifiuti speciali e calcinacci.
Ma il fenomeno ha riguardato anche vie secondarie, con abbandoni di modesta entità. Per tutti i responsabili individuati è scattata la denuncia e la sanzione.
Vale la pena ricordare che nel territorio di Castelfranco Veneto la società Contarina è disponibile a ritirare gli ingombrati a domicilio, dietro pagamento di un prezzo modico. Il numero verde da contattare è 800.07.66.11. Oltre a questo i centri raccolta sono pronti ad accogliere le più varie tipologie di rifiuti domestici.