SCATTA L’ERA TRUMP BIS
Grande attesa negli States per l’insediamento di Donald Trump come 47° presidente. Il tycoon leggerà la formula di rito alle 12 locali (18 in Italia) a Washington durante il corso di una cerimonia che si prevede sarà seguita sul luogo da 250mila persone.
Per il neo-presidente la giornata si aprirà con una messa celebrata nella chiesa episcopale di St. John salvo poi proseguire per un incontro alla Casa Bianca con il presidente uscente, Joe Biden. Dopo il giuramento tenuto nella rotonda centrale del palazzo del Congresso, Trump terrà il suo discorso inaugurale e poi si recherà nella President’s Room per firmare i primi ordini esecutivi. Secondo quanto riportato da Reuters, il tycoon potrebbe già approvare provvedimenti relativi all’annosa questione relativa all’immigrazione illegale dal Messico. Dopo il pranzo istituzionale, le celebrazioni continueranno alla Capitol One Arena dove per quest’anno si terrà la parata presidenziale solitamente collocata a Pennsylvania avenue.
Per la prima volta dal 1985 la cerimonia avrà luogo al chiuso per far fronte alle temperature polari che sono attese a Washington. Questo tuttavia non scoraggerà svariate figure illustri dal presenziare alla cerimonia. Saranno infatti presenti i principali esponenti del governo uscente ma anche ex presidenti quali George W. Bush, Bill Clinton e Barack Obama. Presenti anche figure illustri della Silicon Valley quali Mark Zuckerberg, Jeff Bezos e Elon Musk, al quale Trump ha garantito un ruolo nella nuova presidenza. È atterrata negli Usa anche la premier italiana Giorgia Meloni che potrebbe avere già durante l’Inauguration Day un breve incontro con Trump e Musk.