UE-REGNO UNITO, SVOLTA NEI RAPPORTI POST BREXIT
Intesa tra Bruxelles e Londra a seguito di un vertice organizzato per dare una svolta ai rapporti post Brexit. In un quadro geopolitico piuttosto incerto, la presidente della Commissione Europea e Rodny Starmer sembrano voler formare un fronte unito per affrontare le sfide del giorno d’oggi. Difesa, sicurezza ed energia sono solo alcuni dei temi sulla quale si è basato l’incontro, con entrambi che si impegneranno a firmare tre documenti proprio in queste materie.
“Stiamo voltando pagina e aprendo un nuovo capitolo”, commenta Ursula von der Leyen, forti di una mentalità comune e di condividere gli stessi valori.
Il primo ministro inglese torna a parlare di immigrazione e delle lacune lasciate dalla precedente amministrazione. L’intento è “porre fine alla crisi migratoria e distruggere le organizzazioni criminali" proprio assieme all’Europa.
Al centro anche la questione Erasmus, con la volontà di creare un nuovo schema di mobilità giovanile. Limiti di tempo, tetti massimi e requisiti di visto sono stati i nodi da sciogliere. I giovani britannici potranno studiare e lavorare per un periodo limitato in Europa e viceversa, per fornire loro in questo modo maggiori opportunità e prospettive.