BUS PRECIPITA NEL PO
A Torino, Bus precipita nel Po. La tragedia è avvenuta intorno alle 17:40 del 26 marzo, vicino al ponte Vittorio Emanuele I. Il bus stava andando a prendere una scolaresca delle elementari che aveva organizzato il viaggio per visitare il museo Egizio.
Per cause ancora da accertare, mentre il pullman procedeva in fase di manovra in retromarcia ha iniziato a sbandare. Il mezzo ha poi sfondato il parapetto di ferro ed è precipitato in acqua.
Numerose persone hanno immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, sanitari del 118 e anche un elicottero. I primi a prestare soccorso sono stati alcuni canoisti dei circoli sportivi presenti sulle rive del Po. Sono stati proprio loro a tirare fuori dal mezzo il conducente, unica persona al suo interno e unica vittima.
L’uomo di 64 anni, Nicola Di Carlo, conosciuto e stimato nel paese, era titolare, insieme al fratello, della Di Carlo Tours, ditta locale che organizza visite turistiche. Il conducente è stato estratto vivo ma incosciente. I sanitari hanno quindi provato a rianimarlo ma purtroppo non c’è stato niente da fare. Nell’incidente sono state ferite anche tre donne ma fortunatamente in maniera non grave.
Nella notte sono terminate le operazioni di recupero del mezzo, che è stato messo sotto sequestro per verificare se c’è stato un guasto, in particolare al sistema frenante. A sollevare il mezzo è stata un’autogru dei Vigili del Fuoco, con il supporto dei Comandi limitrofi.
Le indagini per far luce su quanto accaduto sono affidate alla polizia locale, che ha già proceduto ai rilievi sul posto. Bisognerà però attendere l’autopsia per capire se il conducente è stato colto da un malore o se si è trattata di una distrazione nella valutazione dello spazio disponibile.