COME AVERE UNO STILE DI VITA A MISURA DI AMBIENTE
Dopo San Valentino arriva la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico.
Una ricorrenza istituita dal Parlamento italiano il 16 febbraio del 2005, per educare alla sostenibilità ambientale.
In questa occasione l’associazione Unione Italiana Food ha divulgato alcune semplici regole, spesso sottovalutate ma che possono garantire un risparmio di energia e meno emissioni di gas effetto serra.
I pastai aderenti all’associazione affermano che tenere il coperchio sulla pentola per favorire l’ebollizione dell’acqua, ad esempio, faccia risparmiare il 6% di energia ed emissioni di CO2. Oppure, usare la sola quantità di acqua necessaria aiuta a ridurre lo spreco idrico del 30%. O ancora, un altro metodo sostenibile, consiste nello spegnere il fuoco prima del tempo: lasciando la pasta in infusione nell’acqua dopo averla portata a bollore il risparmio di gas ed energia può arrivare fino al 47%.
Ma quali possono essere altre prudenze per risparmiare energia?
Potrebbe sembrare banale, ma ricordare di spegnere le luci quando usciamo da una stanza o spegnere i dispositivi in stand-by può comportare un notevole risparmio sulla bolletta.
Anche usare il microonde per cucinare invece del forno è più efficiente dal punto di vista energetico. In questo modo si può risparmiare fino al 60% di energia.
Si tratta di piccole accortezze, ma con un po' più di attenzione possono incidere su uno stile di vita più sostenibile.