MATURITÀ: UNO STUDENTE SU CINQUE FA RIPETIZIONI
Si avvicina una nuova maturità per le scuole superiori d’Italia ma gli studenti sono davvero pronti?
Secondo un'indagine di Ripetizioni.it condotta su mille studenti di quinta superiore, uno studente su cinque ha preso ripetizioni per prepararsi all'esame di maturità, con una spesa media di 504 euro.
Da settembre, la spesa per le lezioni private è aumentata rispetto ai 440 euro del 2023. Questo aumento è dovuto non tanto all'inflazione, dato che il costo orario medio è stabile di anno in anno, ma piuttosto alle profonde lacune degli studenti che richiedono cicli di lezioni private più lunghi.
Oltre a chi ha pagato per le ripetizioni, un ulteriore 13% ha dovuto accontentarsi del supporto gratuito di amici e parenti a causa della mancanza di risorse economiche. Matematica è la materia più richiesta per le ripetizioni seguita da latino e greco a pari merito. Le scienze (chimica, fisica, biologia) sono al terzo posto. Completano infine la top 5 le lingue straniere e l'italiano. La seconda prova scritta è la più temuta dai maturandi, il 40% degli studenti si prepara privatamente per passarla. Il colloquio finale preoccupa il 15% degli studenti, mentre solo il 10% si prepara per la prima prova scritta di italiano.