MISTERIOSA SPIRALE NEL CIELO: È OPERA DI UN RAZZO
Uno sbarco alieno? Un portale spaziotemporale? Niente di tutto ciò. Nella serata di ieri lo sguardo di tanti italiani è andato verso l’alto per osservare una strana spirale apparsa nel cielo stellato. Immediatamente sui social è iniziata la bagarre per determinare l’origine di quello strano fenomeno. Nulla di soprannaturale però. Il fenomeno avvistato ieri sera anche nel cielo veneto ha una semplice spiegazione scientifica.
La strana spirale è infatti legata ad un razzo Falcon 9 di Space X, azienda statunitense fondata da Elon Musk nel 2002. Il razzo era stato lanciato da Cape Canaveral, in Florida, attorno alle 19 italiane e trasportava la missione 69 del Dipartimento della Difesa Statunitense. Obiettivo del lancio era quello di porre in orbita alcuni satelliti da ricognizione terrestre.
Prima del rientro nell’atmosfera, una delle fasi del razzo prevede l’espulsione del carburante e del vapore acqueo presente nei serbatoi. Durante questa operazione il veicolo segue un movimento circolare che genera la forma vista nel nord-Italia ieri sera.
Le basse temperature presenti a quell’altitudine fanno poi in modo che i residui fuoriusciti ghiaccino rapidamente, creando così cristalli capaci di riflettere la luce solare.
Non è certo la prima volta che un fenomeno simile viene avvistato, già in passato sono state svariate le segnalazioni da tutto il mondo. Un episodio tanto affascinante e misterioso le cui origini sono però da tempo conosciute.