RECENSIONI ONLINE, ARRIVANO LE NUOVE NORME
Niente più recensioni false, pubblicità nascosta e concorrenza sleale tra le imprese. È questo l’obiettivo delle norme nel disegno di legge sulle piccole e medie imprese sottoposto all’esame preliminare dal Consiglio dei Ministri. “Una misura – ha sottolineato il ministro Daniela Santanchè - con cui andiamo a proteggere il lavoro e l’impegno degli imprenditori che credono nel turismo come imprescindibile motore di sviluppo per la nostra Nazione”.
Il ddl evidenzia che solo gli utenti autenticabili potranno lasciare una recensione per un servizio o prodotto acquistato. Secondo il disegno, i soggetti che verranno recensiti avranno il diritto di rispondere ai commenti ricevuti e potranno anche richiedere la cancellazione di recensioni false o truffaldine. Vietata pure la compravendita di recensioni o il loro condizionamento tramite incentivi.
Sarà compito dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) delineare le linee di comportamento dei gestori delle piattaforme online e dei soggetti attivi nella diffusione di recensioni.
Favorevole alla misura è Assoutenti che però commenta come sia necessario regolamentare in maniera più efficace la pratica di svariati influencer, i quali effettuano recensioni che paiono disinteressate, ma che in realtà sono frutto di accordi commerciali non sempre comunicati al pubblico.