SANREMO AL VIA: CONTI SFIDA I RECORD DI AMADEUS
Su il sipario. Comincia questa sera, con la prima serata dell'edizione 2025, il festival della canzone italiana, giunto alla sua 75esima kermesse. Un'edizione che vede di nuovo Carlo Conti al timone, con il difficile compito di sostenere gli ascolti a record dei cinque anni di Amadeus, e che nella serata inaugurale del festival sarà supportato sul palco da Gerry Scotti e Antonella Clerici.
Pesanti misure di sicurezza in tutta la cittadina del litorale, compresi i controlli sulle vicine autostrade. Blindato il centro e le strade attorno all’Ariston, pronto ad accendersi e a riempirsi di musica e colori. Tra le 29 canzoni in concorso, su quali potremmo scommettere almeno per un piazzamento a podio? Se l'applausometro al teatro Ariston durante le prove generali avesse validità, Giorgia avrebbe già la vittoria in mano. Tra gli addetti ai lavori, stando sempre al giudizio empirico dell'applausometro durante le prove, ci sono stati però anche Achille Lauro, Simone Cristicchi, Brunori Sas e Lucio Corsi.
"Non ho avuto nessun tipo di pressione, né di indicazione", ha spiegato il direttore artistico nel motivare la scelta di un Sanremo senza monologhi. Una scelta dettata dai tempi: le puntate saranno più veloci rispetto a quelle degli ultimi anni. Prima di cominciare, il premio alla carriera è andato a Umberto Tozzi, per i suoi 50 anni di musica, e nella prima serata di oggi grande attesa c'è anche per lo spettacolo di Jovanotti, che sicuramente farà scatenare l'Ariston. Teatro in cui, ne è sicura l'amministrazione ligure, non si sposteranno i festival del futuro, che rimarranno sulla rete ammiraglia.