TUMORI E MALNUTRIZIONE, PROBLEMA E SOLUZIONE
La malnutrizione incide molto sulla vita dei malati oncologici. Al momento della diagnosi più di una persona su tre con un tumore è malnutrita o rischia di esserlo.
La malnutrizione può diventare un problema comune tra i pazienti oncologici con l’avanzare delle terapie: rendendole meno efficaci o aumentando complicazioni chirurgiche.
In alcuni tipi di tumori si stima che la morte di un malato su quattro sia causata dalla scorretta nutrizione e non direttamente dal cancro.
Per evitare questi rischi dovrebbe essere garantito un supporto nutrizionale immediato dalla prognosi ai malati oncologici, ma in circa il 50% dei centri non viene fatto.
Dati rilevati dal Collegio Italiano dei Primari Oncologici Medici Ospedalieri di cui è portavoce la presidente Luisa Fioretto.
Risultati negativi, ma anche positivi perché i medici riconoscono importante l’adeguata alimentazione dei ricoverati.
Sia l’obesità che l’eccessiva magrezza possono risultare negative per coloro che sono sottoposti alle terapie contro il cancro.
Una corretta dieta e alimentazione sono fondamentali perché migliorano la tolleranza ai trattamenti e sostengono il sistema immunitario, aumentando la possibilità di successo per le cure e il ritorno alla vita.