UNA LEGGE PER GLI ANIMALI, PREVISTE PENE SEVERE
Arrivano nuove regole per definire il rapporto tra uomo e animali. Da un decreto legge, ora è stata approvata una vera e propria legge.
Questo introduce alcune novità fondamentali: gli animali diventano soggetti diretti e si attivano norme più severe contro la violenza nei loro confronti. L’obiettivo è “tutelare direttamente gli animali”.
Multe salate ed anche il carcere rientrano nei nuovi provvedimenti previsti dalla legge. Non solo per chi sfrutta e maltratta gli animali, ma soprattutto per chi li uccide che rischia il carcere fino a 4 anni.
In particolare sono rivolti a coloro che organizzano eventi o competizioni come i combattimenti dove gli animali subiscono violenza.
Le legge introduce non solo conseguenze per coloro che la violano, ma è fondamentale per garantire tutela e sicurezza degli animali stessi.
Vengono presentati alcuni divieti come quello di “abbattimento degli animali coinvolti, che dovranno rimanere sotto custodia fino alla fine del processo” o di “utilizzare pellicce di gatti domestici per fini commerciali”.
Molto importante è anche la tutela delle condizioni di vita degli animali infatti non sarà più possibile tenere i cani legati alla catena su tutto il territorio nazionale.
Per questo è prevista anche la detenzione di colui che commette il reato.
Non si presta attenzione solo alla condizione di vita dei classici animali domestici, ma anche a quella di animali esotici che non rientrano in specie vietate in Italia.
Altro punto fondamentale toccato dalla legge è quello della provenienza dei cuccioli: il traffico di quest’ultimi sarà punito sia con una multa ingente, sia con un periodo di reclusione.