VENERDÌ NERO, SCIOPERO DI TRASPORTI E SCUOLA
Nella giornata di venerdì 10 gennaio 2025 è atteso il primo sciopero dell’anno nuovo. Dai trasporti alla scuola, sono previsti disagi in tutta Italia che interesseranno un gran numero di pendolari, lavoratori e studenti.
Il primo settore ad essere coinvolto sarà quello ferroviario, con l’astensione lavorativa del personale addetto alla manutenzione delle ferrovie, insieme al sindacato COBAS. Lo sciopero inizia alle ore 21 del 9 gennaio e terminerà dopo 24 ore, alle 21 di venerdì 10. Disagi, dunque, a livello nazionale che interessano tutte le tipologie di treni, dall’alta velocità ai regionali e intercity.
Ma non solo trasporto su rotaie: attenzione anche alla mobilità locale: i sindacati Confail e Faisa hanno infatti indetto uno sciopero generale di 4 ore per denunciare le condizioni lavorative dei dipendenti. Chi si sposta dovrà, quindi, fare i conti anche con disservizi di bus e tram, che potrebbero subire cancellazioni e ritardi nella fascia oraria che va dalle 9 alle 13. Busitalia garantisce, invece, le corse nell’orario 6:30-9.
Attenzione anche per chi avrà un volo che interesserà gli aeroporti di Milano-Malpensa, Milano-Linate e Venezia, che aderiranno allo sciopero nazionale.
Ad unirsi alla manifestazione anche i docenti e il personale ATA delle scuole di ogni ordine e grado.