“IT’S ON ESU! LA VIOLENZA NON HA RESIDENZA”
It’s on ESU! La violenza non ha residenza”. Si chiama così il progetto presentato da ESU Padova e Centro Veneto Progetti Donna, articolato in quattro fasi che includono diverse attività formative e informative, con il fine di prevenire e contrastare eventuali casi di violenza.
È trascorso infatti quasi un anno, da quando la comunità studentesca universitaria padovana ha preso consapevolezza di non essere immune alla violenza di genere, a testimonianza del fatto che il fenomeno può attraversare anche gli spazi e le comunità del sapere, e renderle quindi strutture più sicure.
La prima fase include incontri per sensibilizzare sul tema della violenza di genere e viene svolto dal centro antiviolenza. La seconda fase invece prevede una formazione per i responsabili delle residenze al fine di fornire elementi di conoscenza e trasmettere competenze riguardo il tema. La campagna di comunicazione e informazione invece vuole divulgare il materiale informativo nei luoghi attraversati da studenti e studentesse. Infine il progetto prevede la costruzione di un gruppo di lavoro per realizzare linee guida interne dell’ ESU.