A CHE PUNTO È IL TRAM? LA SITUAZIONE A FINE ANNO
Per Padova è stato un 2024 segnato dai cantieri del tram, fra inevitabili disagi e grandi trasformazioni. Quest'anno va in archivio con una linea, quella del SIR 3 fra la stazione e Voltabarozzo, ad un buon punto di completamento.
Oltre a questo si lavora ai tratti interni a Sant'Osvaldo e Forcellini. Così facendo il prossimo anno resterà da collegare i due tronconi già realizzati, con la delicata congiuntura di via Falloppio e via Giustiniani, che si affronterà a partire dalla primavera.
Questa è la linea più lunga e per lo più ancora da affrontare. La piattaforma è pronta solo in brevi tracciati in via Tommaseo e via Venezia. Sarà su questa linea che nel 2025 si lavorerà maggiormente, da est ad ovest della città.
Comunque la si veda il prossimo anno sarà decisivo per il rispetto dei tempi PNRR, che impongono la chiusura dei cantieri del tram entro il 2026.