ABANO: RECORD DI MULTE IN ZTL
In un anno sono state elevate ben 2.305 sanzioni per l’accesso non autorizzato solo al varco 2 della ztl di Abano, tra via Vespucci e piazzetta Cortesi, 10 volte di più rispetto al varco 1. Questo perché la telecamera che verifica gli accessi è posizionata in una zona poco visibile; inoltre, poco più in là è presente un parcheggio anche per disabili che confonde gli automobilisti, che attraversano il varco al fine di parcheggiare nelle vicinanze.
Secondo alcuni, per ridurre drasticamente questo fenomeno sarebbe sufficiente arretrare il divieto di pochi metri, collocandolo all’inizio dell’effettiva zona pedonale.
Ma cosa sta facendo l’amministrazione comunale per tutelare gli automobilisti che transitano attraverso il varco per errore?
L’opposizione in consiglio comunale chiede l’annullamento delle sanzioni elevate nei confronti delle persone disabili, considerato che i parcheggi appositi sono collocati solo dopo la telecamera.
Ad oggi, sono già stati accolti dal Giudice di Pace una cinquantina di ricorsi contro le infrazioni contestate al varco.