ACLI: FIRME A PADOVA PER DUE PROPOSTE DI LEGGE
Lo scorso maggio Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) ha lanciato due proposte di legge di iniziativa popolare, le cui finalità sono quelle di migliorare la trasparenza dei partiti politici, e di stimolare e favorire il coinvolgimento nella vita politica.
Nello specifico la prima proposta mira all’introduzione del “Registro nazionale dei partiti”, il quale stabilisce le caratteristiche dello statuto di un partito, garantendone chiarezza al suo interno.
La seconda invece, prevede modifiche agli attuali istituti partecipativi, con l’intento di ridare importanza alle formazioni sociali e alla cittadinanza attiva.
Lo scopo di queste nuove proposte è quello di contrastare l’astensionismo di voto, fenomeno in fase crescente soprattutto tra i giovani, ed è colmando la distanza tra cittadini ed istituzioni che è possibile incrementare la partecipazione politica.
Pertanto si è avviata anche nel nostro territorio la raccolta firme a sostegno di entrambe le proposte, con l’obbiettivo di raggiungere le 50mila firme a livello nazionale entro novembre.
Per sostenere le due proposte basterà firmare presso uno dei 26 circoli Acli del territorio o online attraverso la piattaforma del Ministero della Giustizia.