BILANCIO IN PASSIVO: CHIUDE LA RESIDENZA BREDA
Si chiude un’era alla Residenza Breda di Ponte di Brenta. Dopo 15 anni di gestione pubblica, ad opera di Configliachi, l’edificio di via dell’Ippodromo chiuderà i battenti.
Un incaricato di Configliachi ha infatti consegnato le chiavi della struttura al custode giudiziario che provvederà a metterla all’asta entro fine anno.
Al triste epilogo si è arrivati dopo una vicenda lunga e dolorosa, che vede Fondazione Breda in procedura di liquidazione promossa dal Mutuo Fondiario. Un ruolo importante è stato giocato anche da Configliachi che, a fronte di un passivo di bilancio di 500mila euro, ha deciso di sfilarsi dalla gestione della casa di riposo patavina. L’immobile è stato così svuotato e tutti gli ospiti trasferiti in altre sistemazioni.
La struttura di Padova Est è destinata comunque ad avere un futuro, vista la sua posizione strategica. Nella zona sorgerà infatti il nuovo polo ospedaliero di San Lazzaro.
Al momento la preoccupazione del Comune è che alla guida della storica RSA cittadina possa subentrare un soggetto privato, vanificando gli sforzi dell’Amministrazione comunale per mantenerne il controllo in mani pubbliche.