BUSITALIA: NUOVI AUTISTI E CONTROLLORI IN ARRIVO
A Padova il servizio di trasporto pubblico sta mano a mano tornando ai livelli del pre-covid: nel 2022 il numero dei passeggeri era in negativo del 35%, l’anno successivo, invece, era sceso al 15%. La previsione per questo 2024 è di ridurre ulteriormente questa percentuale, anche se il recupero integrale sarà solo tra almeno un paio di anni.
Rimane, però, un problema ormai insoluto da tempo, ovvero la carenza dei personale. BusItalia conta, a Padova, circa 570 autisti, ma dal momento che nei prossimi mesi alcuni andranno in pensione, l’azienda sta procedendo ad assumere una cinquantina di persone già formate, e ad avviare nuove accademy per immettere in servizio nuovo personale in futuro.
Continua, inoltre, la lotta a coloro che non pagano il biglietto sui mezzi pubblici: si tratta di poco meno del 10% dei passeggeri, che l’azienda proverà a contrastare aumentando i controlli dei verificatori. Proprio con questo obiettivo, il Comune di Padova ha organizzato, su richiesta diretta di BusItalia, alcuni corsi di abilitazione per i controllori: 21 nuovi accertatori che, ricevuto il tesserino, entreranno presto in servizio.