CARO AFFITTI, A RISCHIO IL DIRITTO ALLO STUDIO
PADOVA - “L’università non può continuare ad essere sempre più un privilegio” E’ quanto ribadisce l’associazione studentesca Udu di Padova in questo periodo in cui numerosi studenti fuori sede sono alle prese con la ricerca di alloggio. Il costo degli affitti è in aumento: il prezzo mensile medio per una singola è arrivato a toccare i 442 €, una cifra insostenibile per tante famiglie. Se ci si accontenta di una doppia, il discorso non cambia, l’affitto per un posto letto ha subito un incremento del 6%.
Una situazione che ricade sulla scelta di dove studiare per molti studenti, finendo per penalizzare atenei prestigiosi quale quello padovano.
In un simile contesto la residenzialità pubblica fatica ad essere di supporto, solo 1500 letti a fronte di oltre 70.000 studenti. Certo l’Esu sta lavorando per implementare l’offerta, ma per l’immediato non basta. La preoccupazione degli studenti è che a breve usciranno le graduatorie del bando alloggi ed è molto probabile che si ripeti quanto accaduto gli anni scorsi con centinaia di aventi diritto non beneficiari per la mancanza di posti.