CHIUSA LA STRADA DEL VENDA, ORA NEL TOTALE DEGRADO
La strada per il Monte Venda è sbarrata. Eh sì, perché la stretta e tortuosa salita che dalla frazione di Castelnuovo si inerpica alla vetta del Monte Venda è ormai un colabrodo, pericolosa non solo per i veicoli ma anche per i ciclisti.
Una strada militare, che per decenni ha servito la base NATO sulla sommità del monte ma che ora è per lo più impraticabile. Tra voragini, cedimenti, tratti dissestati percorrere via Venda è diventato troppo pericoloso, anche per i ciclisti. E così il transito è stato bloccato. Se è vero che la strada è territorialmente nel comune di Teolo, è ancora considerata militare ed usata soprattutto per raggiungere i ripetitori in cima al monte. Insomma una strada di cui il solo comune non si può far carico, anche perché un rifacimento completo arriverebbe a costare 700 mila euro.
L'amministrazione locale sta aspettando risposte da parte del Ministero della Difesa e da quello dell'Economia, che però ancora latitano.
Per quanto ancora nessuno vorrà occuparsi della via del Venda? E le 15 abitazioni nei dintorni da chi riceveranno risposte?