CULTURA E COMMERCIO, LA RICETTA DI PIOVE DI SACCO
C'è una cittadina dove gli acquisti si fanno in centro storico, così come accadeva tanti secoli fa. Per certi versi a Piove di Sacco si respira ancora un'atmosfera antica, favorita dai lunghi portici e dalle piazze accoglienti.
Il capoluogo della Saccisica, cresciuto nel Medioevo, è una cittadina da passeggiare, magari lungo il Fiumicello, o sotto le arcate di via Garibaldi. Oppure entrando nel Complesso del Duomo di San Martino, dove ci si può immergere nell'arte veneta, che nel corso degli anni ha impreziosito le collezioni parrocchiali. Qui fa bella mostra di sé la "Madonna del Carmine" di Giambattista Tiepolo, un'opera molto cara ai cittadini, che richiama la grandezza delle chiese veneziane. E poi l'antico oratorio, oggi Museo Paradiso, una piccola raccolta di opere che rappresentano il meglio dell'arte in città.
Per la sua piacevolezza e le curiosità storico artistiche Piove di Sacco invita al passeggio. Una condizione che da sempre sostiene il commercio di vicinato. Negozi e piccole botteghe sono considerati una vera risorsa per il centro e ricevono la continua attenzione delle diverse amministrazioni comunali. Il sito Piove di Shopping, vetrina online dei negozi fisici, e la carta fedeltà SaccisiCard sono gli emblemi di questa attenzione e tra i più importanti strumenti di promozione per le botteghe del centro.
Ecco il mix che mantiene in buona salute Piove di Sacco: cultura e commercio, due ingredienti delle stessa ricetta, il cui il risultato è una cittadina sempre in movimento.