DENGUE A PADOVA: SCATTA LA LOTTA CONTRO IL VIRUS
Una donna di Padova, rientrata da Cuba, è stata infettata dal virus Dengue. Si tratta di una cittadina di circa 60 anni residente all’Arcella, che ora è in isolamento domiciliare. Le sue condizioni non destano preoccupazioni. È stata però rilevata la presenza di zanzare tigre vicino alla sua abitazione. Pertanto, per prevenire ulteriori contagi, il sindaco Giordani ha firmato un’ordinanza urgente per la disinfestazione.
Sono stati attivati trattamenti adulticidi e larvicidi nel raggio di 200 metri a partire dalla sua residenza, interessando le vie Jacopo della Quercia, Del Giglio, Zais, Guardi, Marieschi, Segantini, Induno, Ansuino da Forlì e San Bellino. I trattamenti antilarvali porta a porta e larvicidi sulle vie pubbliche continueranno fino a venerdì sera.
La Dengue è causata da quattro virus simili e trasmessa dalle punture di zanzare infette. Il contagio quindi non avviene in modo diretto. Il virus circola nel sangue della persona infetta per circa sette giorni. I sintomi includono febbre molto alta, mal di testa, dolori attorno e dietro gli occhi, dolori muscolari e articolari, nausea, vomito e eruzioni cutanee. La diagnosi si basa sui sintomi e può essere confermata tramite analisi del sangue. La prevenzione consiste nell'evitare le punture di zanzara con repellenti, abiti protettivi e zanzariere. La lotta alla Dengue include eliminare i ristagni d'acqua e attuare campagne di disinfestazione per ridurre la popolazione di zanzare.