EVENTI IN CENTRO, DEFINITE LE LINEE GUIDA A PADOVA
PADOVA - Riguarda gli eventi e gli spettacoli in centro storico, l’accordo siglato a Palazzo Moroni tra il sindaco Sergio Giordani e il soprintendente Vincenzo Tinè. L’obiettivo dell’intesa è la semplificazione delle attuali procedure per il rilascio delle concessioni di suolo pubblico.
L’accordo contiene infatti una serie di indicazioni con funzione di linee guida come la dimensione di eventuali palchi o gazebo o di altri arredi fondamentali alle iniziative come possono essere le giostre e che gli organizzatori di manifestazioni sono tenuti a seguire nella richiesta presentata agli uffici del comune. Nel pieno rispetto delle linee guida, l’amministrazione potrà concedere l’autorizzazione senza consultare la soprintendenza, passaggio finora obbligatorio visto che è a questo ente che spetta la valutazione di possibili incompatibilità con il contesto storico monumentale.
Vantaggi dunque per gli uffici nel senso della sburocratizzazione, ma anche per gli organizzatori di eventi che possono ora contare su tempistiche più veloci e certe