FADO, IL PROGETTO UE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Affrontare la violenza di genere attraverso il teatro. È questo lo scopo di FADO, il progetto europeo presentato ieri a Palazzo Moroni.
Il FADO, Finding Assistance, Delivering Outreach, si rivolge a tutte le persone potenzialmente esposte alla violenza, offrendo loro aiuto e opportunità di crescita, oltre alla partecipazione attiva nella comunità, indipendentemente da genere, origine, età o condizione sociale.
Secondo un’indagine dell’UE condotta tra il 2020 e il 2024, un terzo delle donne nel territorio ha subito violenza domestica, sul lavoro o in pubblico.
Solo in Italia invece, nel 2024, si sono registrati ben 99 casi di femminicidio.
Attraverso laboratori teatrali e l’espressione artistica, le vittime vengono sostenute nel processo di esplorazione e condivisione delle loro esperienze, rafforzando la loro autostima e la determinazione nel contrastare la violenza subita.
Questa collaborazione porterà alla creazione di un portale online dedicato alla prevenzione della violenza di genere e a iniziative concrete sul territorio, tra cui laboratori teatrali in ogni paese coinvolto e la realizzazione di uno spettacolo teatrale.