FALSI APPALTI DI LAVORO AL MAAP: 30 I DENUNCIATI
Sono in tutto 29 le società due delle quali attive nel settore della logistica e 27 aziende committenti, 23 delle quali attive nel Mercato Agroalimentare di Padova coinvolte nell’indagine della guardia di finanza di Treviso sulle frodi fiscali. L’indagine ha fatto scoprire falsi contratti di appalto di servizi del valore di 18 milioni di euro utilizzati per mascherare illecite esternalizzazioni di manodopera dedite al carico e scarico di prodotti ortofrutticoli.
30 imprenditori sono stati denunciati ed è stato disposto un sequestro preventivo di beni per un milione e 400 mila euro.
Le indagini sono scattate dopo due distinte verifiche fiscali nei confronti di società appaltatrici con il compito di fornire lavoratori. Ricostruendo la filiera della manodopera e con le testimonianze dei lavoratori è poi emerso come i rapporti di lavoro con i vari committenti fossero illeciti.
Un sistema quello degli appalti di servizi consentito dalla legge, ma che se utilizzato in maniera distorta e con falsi contratti per i lavoratori rappresenta l’anticamera dello sfruttamento. Ed è proprio contro questo sistema che si battono i sindacati dei lavoratori tra cui la Cgil.
Dal canto suo la dirigenza del Mercato Agroalimentare si dichiara del tutto estranea alla vicenda precisando come la società Maap sia solo concessionaria degli spazi e dei prefabbricati di proprietà comunale che sono subconcessi a una trentina di aziende grossiste del settore ortofrutticolo che contrattualmente gestiscono i rapporti con le cooperative fornitrici di facchinaggio ed altri servizi.