FUSIONE SAN VITO - NOVENTA, ECCO IL COMITATO DEL SÌ
È nato un comitato a favore dell'unione di San Vito di Vigonza a Noventa Padovana. In questo modo i cittadini della frazione vogliono sostenere il referendum per il passaggio della loro comunità al comune più vicino.
Storia singolare quella della frazione di San Vito, originariamente unita al territorio del comune di Vigonza ma poi esclusa da questo con la rettificazione del fiume Brenta.
Da 200 anni cittadini e cittadine vivono la paradossale condizione di avere tutti i servizi di Noventa Padovana a 100 metri in linea d'aria ma di appartenere al comune di Vigonza, al di là del fiume, e quindi di doversi recare in quella parte di territorio per ogni necessità sanitaria, burocratica, amministrativa.
Dopo mezzo secolo di richieste inascoltate nell'ultimo paio d'anni finalmente si è concretizzata la possibilità di indire un referendum per chiedere agli abitanti a che comune far capo.
Il Comitato per il Sì nasce proprio per informare i cittadini sui benefici che potranno derivare dall'unione con Noventa. Al momento conta 35 persone, non ha appartenenza politica ed è autofinanziato.
Da una parte curerà una campagna informativa, dall'altra dialogherà con le istituzioni competenti. A breve è atteso il confronto con la Regione per sostenere i motivi del "sì".