I VIGILI DEL FUOCO AFFASCINANO 2000 BIMBI
PADOVA - In caso di incendio, di incidente e se qualcuno è in difficoltà, il numero da chiamare è il 115 al quale rispondono i Vigili del Fuoco.
Una semplice nozione che 2000 bambini delle scuole dell’infanzia hanno imparato assistendo estasiati alle dimostrazioni dei vigili del fuoco nella sede del comando provinciale di Padova.
Un’attività che va ben oltre lo spegnimento dei incendi e infatti i pompieri hanno simulato gli interventi più comuni che effettuano quotidianamente: un’incidente sul lavoro con il recupero di una persona con l’autoscala e barella e un incidente tra autovetture con il soccorso ai feriti intrappolati nei mezzi.
Non sono mancati saggi dimostrativi come la scala controventata con salto di un operatore su un materasso di soccorso, il controllo di bombole a gas andate a fuoco o ancora l’esibizione delle unità cinofile impiegate nella ricerca di persone scomparse, il sorvolo dei droni, i divertenti intermezzi dei Fantapompieri e la sfilata finale delle tute tecniche delle varie specialità. La mattinata si è conclusa con il gettito di schiuma tricolore accompagnato dall’Inno nazionale.
Insomma una giornata per conoscere da vicino il lavoro dei vigili del fuoco con l’auspicio che tra questi bambini si celino futuri pompieri