INCENDI DOLOSI A VIGONZA, IN DUE AI DOMICILIARI
VIGONZA (PD) - Sono accusati di atti persecutori e di incendio i due titolari di una ditta di autotrasporto di Vigonza, nel padovano posti agli arresti domiciliari. E’ questo il provvedimento cautelare emesso dalla procura di Padova.
I due sono accusati di aver appiccato due incendi di vaste proporzioni in entrambi i casi scoppiati nella notte e apparsi fin da subito di natura dolosa. Le fiamme sono divampate da automobili parcheggiate nei cortili interni delle abitazioni e hanno interessato le case stesse di alcuni residenti di via Rigato a Vigonza mettendo a rischio l’incolumità dei residenti.
Alla base dei due episodi le controversie giudiziarie e amministrative contro l’impresa che svolgeva la propria attività su un terreno di via Rigato in violazione delle norme urbanistiche. Su questa disputa si erano più volte pronunciati il Tar, il Consiglio di Stato e il Tribunale di Padova, imponendo la cessazione delle attività e il ripristino dei luoghi.
Dall'inizio del 2024 i membri del nucleo familiare cui faceva capo l'azienda hanno cominciato a compiere numerosi atti ostili e intimidatori nei confronti di alcuni amministratori, funzionari comunali e degli abitanti della zona, ritenuti responsabili delle difficoltà dell’impresa.