IOV: RIMOSSO UN SARCOMA DI 11 KG DA UN 80ENNE
Un caso particolarmente complesso è stato preso in carico dall’Istituto Oncologico Veneto a Padova: un uomo di 80 anni è stato sottoposto ad un’operazione di circa 5 ore per asportare un sarcoma di quasi 11 kg.
Un intervento complesso, sia vista la fragilità del paziente, sia per l’estensione del tumore, infiltrato nel colon destro e nel lobo destro del fegato, e stando a strettissimo contatto con il pancreas, il duodeno e il rene destro.
L’operazione è stata effettuata dal Professor Simone Mocellin e dal dottor Marcodomenico Mazza, insieme all’equipe di anestesia e della sala operatoria. L’esame istologico ha poi confermato la diagnosi di liposarcoma differenziato dal diametro massimo di 70 cm e del peso di 10,7kg completamente asportati. Il decorso post-operatorio, infine, è stato regolare.
I sarcomi sono considerati dei tumori molto rari per gli adulti, soprattutto di grandi dimensioni – il cui peso può arrivare fino ai 20kg – inoltre, il rischio di recidiva è molto alto: per questo motivo, allo IOV si stanno conducendo diverse ricerche sperimentali con l’obiettivo di combattere efficacemente il residuo tumorale microscopico, riducendo al minimo il ritorno della malattia.