MINORI MALTRATTATI: CASI IN AUMENTO
Aumentano i minori presi in carico per grave maltrattamento o abuso sessuale. È ciò che si evince dal dato sui pazienti dell’equipe specialistica “I Girasoli” dell’Ulss 6 che opera nelle province di Padova e Rovigo. Nel 2024 sono stati infatti 205 i minori posti sotto l’attenzione dell’equipe dell’Euganea, un numero rilevante che si inserisce in un contesto più ampio che comprende anche un incremento di segnalazioni per maltrattamenti intra ed extra familiari.
Degli oltre 200 pazienti seguiti dal centro, la quasi totalità ha vissuto un grave maltrattamento o un abuso sessuale mentre invece solo una minima parte ha subito un reato sessuale da parte di altri minori.
Importante dunque è il ruolo dell’equipe. Per accedervi è necessaria la segnalazione dei Servizi socio-sanitari del territorio. Il bambino viene poi seguito anche nelle fasi relative alla collaborazione con l’autorità giudiziaria così da garantire un’assistenza durante questi momenti senza fargli mancare nemmeno un sostegno di tipo psicoterapico per permettere un pieno ristabilimento.
Se è vero che ogni storia di violenza è a sé stante, non si può fare a meno di notare che situazioni di povertà educativa e culturale presentino un rischio concreto di stili punitivi e assenza di rispetto. A questi si aggiungono poi fenomeni quali l’ipercura ed il bullismo che contribuiscono a mantenere il fenomeno della violenza ancora pervasivo nella società attuale.