NUOVI VARCHI ZTL: SANZIONI RADDOPPIATE
PADOVA - Sono aumentate, o meglio più che raddoppiate le multe a Padova per errati comportamenti al volante. E’ questa la fotografia che emerge confrontando i dati delle sanzioni del primo quadrimestre del 2024 con quelli dello stesso periodo dell’anno precedente, trend confermato anche mettendo a confronto quelle commissionate nell’intero 2023 con il 2022. Nulla che non fosse prevedibile, ma a stupire è la dimensione del fenomeno, visto che in entrambi i casi si parla di un aumento del 97%.
Ma a cosa è dovuto tale incremento?
All’entrata in funzione, dal primo agosto 2023, dei nuovi varchi elettronici che fotografano il transito degli automezzi sulle corsie riservate e i veicoli anche in uscita dalla zona a traffico limitato. I nuovi occhi elettronici puniscono comportamenti al volante che già prima erano vietate come il transito nelle corsie riservate ai mezzi pubblici o la circolazione di veicoli provvisti di pass valido dalle 8 alle 23 all’interno dell’area della ztl in cui le telecamere sono attive 24 ore su 24.
Un esempio concreto è il varco posizionato in via Cappelli in direzione piazza del Santo che nei mesi scorsi ha tanto fatto discutere con un migliaio di sanzioni, il 16% che sono state oggetto di ricorso da parte di residenti e commercianti. A far discutere la segnaletica ritenuta poco visibile e tardiva rispetto all’entrata in vigore della novità tanto che il giudice di pace aveva decretato la cancellazione di 400 sanzioni e il comune aveva provveduto a migliorare la segnaletica.