NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO ALLA CASERMA SALOMONE
Si sono conclusi lo scorso dicembre i lavori per l’installazione dell’impianto fotovoltaico della Caserma “Salomone” di Padova, sede del Comando Forze Operative Nord dell’Esercito. Il progetto, costato circa un milione di euro, ha permesso di fornire all’infrastruttura un impianto di autoproduzione di energia elettrica.
L’intervento ha riguardato la copertura di un magazzino e due pensiline, adibite a parcheggio di automezzi, con più di 700 moduli per una superficie totale di circa 1700 mq.
I pannelli permetteranno di ridurre in modo sensibile i costi per la spesa elettrica della caserma garantendo il recupero totale dell’investimento iniziale, ma anche a risparmiare circa 3 milioni di euro nell’arco di 25 anni.
Anche dal punto di vista ambientale, il progetto avrà un impatto significativo consentendo un risparmio di più di 136 mila kg all’anno di anidride carbonica.
I moduli installati sul tetto del magazzino richiamano nelle forme e nei colori quelli delle tegole di cotto che ricoprono lo stabile, a dimostrazione di una grande attenzione al contesto.
Un intervento green che si inserisce nel più ampio progetto di ammodernamento e miglioramento energetico perseguito dall’Esercito.