OLTRE 2000 NUOVI ALBERI A PADOVA COL TRAM SIR2
Con il suo arrivo il tram SIR 2 di Padova porterà oltre 2000 nuovi alberi.
Inutile negarlo: i cantieri per la rete tranviaria nel capoluogo stanno portando a decine di abbattimenti. Per far spazio al percorso del nuovo mezzo le strade vengono ridisegnate e ad avere la peggio sono spesso gli alberi, soprattutto quelli a ridosso delle carreggiate. E non solo loro.
Per compensare questi abbattimenti e aumentare il patrimonio arboreo della città, l'amministrazione ha disposto la piantumazione di 2013 nuovi alberi. Si tratta in particolare di alberi legati alla linea SIR 2, da Rubano a Vigonza.
Nello specifico, quindi, ne saranno piantati 112 fra Chiesanuova e la Stazione, 279 tra la Stazione e Ponte di Brenta, 1200 nell'area del cimitero di San Lazzaro, a Padova Est. A questi si aggiungeranno anche 7.700 arbusti.
Gli alberi sono stati selezionati per sopportare bene il clima di Padova e saranno piantati in aree comunali libere, avendo già la loro prima chioma.
Parametri come colore, periodo di fioritura, modalità di irrigazione e facilità di manutenzione sono stati attentamente studiati per creare continuità con gli ambienti circostanti e una gestione più semplice.