PADOVA, MENÙ SOSTENIBILE NELLE MENSE UNIVERSITARIE
Rivoluzione green nelle mense universitarie di Padova. Nella settimana del cibo sostenibile, infatti, Esu Padova introduce un menu più attento all’ambiente. Come? Ogni giorno della settimana, vengono limitati carne e pesce, proponendo invece due o tre primi e secondi a base vegetale, oltre ai vari contorni di legumi e verdure di stagione.
Le mense coinvolte sono la Nord Piovego e Agripolis che fanno parte delle 68 mense italiane impegnate in questa iniziativa di sensibilizzazione. Progetto coordinato da Andisu, Associazione nazionale degli Organismi per il Diritto allo studio universitario, in collaborazione con l’associazione Foodsider per valorizzare e diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale.
L’8 febbrario sarà la giornata meatless cioè una giornata in cui non saranno serviti menu a base di carne e pesce.
Insieme a questa ricorrenza, come spiega il presidente di Esu Padova Giuseppe Maschera, verrà proposta una giornata con Menù a km zero con prodotti locali come il formaggio Asiago.
La settimana sostenibile trova riscontri positivi anche tra gli studenti: i rappresentanti dell’Unione degli Universitari di Padova sottolineano come sia un’iniziativa attesa da tempo.
Una proposta, questa, che cerca di rallentare gli effetti del cambiamento climatico partendo dalle scelte che ogni giorno si fanno a tavola per promuovere abitudini alimentari sostenibili.