PADOVA, SI CERCANO 2600 DIPENDENTI IN RISTORAZIONE
Quali sono le professioni più ricercate nella ristorazione? E che settori assumono di più? L'Associazione Provinciale dei Pubblici Esercizi di Padova ha studiato il mercato del lavoro in Veneto e a Padova, grazie al contributo di FIPE, e quello che è emerso è particolarmente interessante.
Se consideriamo il trimestre in corso, da luglio a settembre, la ristorazione in Veneto sta cercando poco meno di 20 mila figure professionali, di cui 2.600 nella sola provincia di Padova. Nel territorio patavino si cercano in particolar modo camerieri di sala - ben 1.210 - ma anche 300 banconieri di bar, 270 aiuto cuoco, 120 pizzaioli.
I titolari tendono a cercare personale dai 25 ai 29 anni e di genere femminile, che infatti rappresenta il 20,8% delle figure ricercate e oltre il 50% dei dipendenti nel settore.
Considerando i primi tre mesi del 2024 i settori che hanno assunto di più sono ristoranti e bar ma quelli in cui il personale è cresciuto di più sono mense, gelaterie e pasticcerie ma anche locali che preparano cibo d'asporto.
Ma oltre ai dati, che confermano la grande necessità della ristorazione, ai dipendenti importano anche altri fattori, su tutti qualità del lavoro e giusta retribuzione. Che futuro c'è per chi intraprende una carriera in questo settore?
Questioni a cui il mondo della ristorazione deve guardare, per continuare a crescere.