PRATIARCATI,23 NUOVI VARCHI PER LA SICUREZZA URBANA
Scatta il nuovo piano sicurezza, tra i comuni di Albignasego, Maserà e Casalserugo. I tre municipi, riuniti nell’Unione Pratiarcati sotto il profilo amministrativo, possono mettere ora in campo un finanziamento di 250 mila euro ottenuto grazie alla partecipazione al bando statale per l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza.
Un finanziamento arrivato da Roma, e che si inserisce nel progetto più ampio per cui, complessivamente, sono state deliberate opere per un totale di 530 mila euro, per il potenziamento della sicurezza urbana del territorio.
Verranno installati perciò 23 nuove telecamere, varchi bidirezionali che saranno in grado di leggere le targhe dei veicoli in transito: un sistema capace di mappare e monitorare gli ingressi e le uscite dai centri abitati, garantendo una sorveglianza continua e precisa.
Varchi che si affiancheranno all'impianto già presente (160 telecamere e 15 varchi) che lo scorso anno aveva subito un importante ammodernamento, dismettendo vecchi punti radio e utilizzando in maniera massiccia collegamenti in fibra ottica.
La sinergia tra Amministrazioni locali, spiegano i tre sindaci coinvolti, continuerà a essere una buona pratica e una risorsa fondamentale per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. E le collaborazioni con gli altri Comuni saranno ampliate sempre di più: già adesso, per ottimizzare e rendere più possibile efficienti le misure di sicurezza a livello territoriale, si sta infatti collaborando anche con il municipio di Bovolenta per le funzioni di Polizia Locale.