RISSE IN PIAZZALE CUOCO, MINORI IDENTIFICATI
PADOVA - Dopo le risse e gli appelli dei residenti, prosegue il presidio delle forze dell’ordine in piazzale Cuoco alla Guizza. Ma la presenza di baby gang e di spacciatori continua a preoccupare. Oltre agli episodi di violenza il quartiere continua a essere teatro di atti vandalici. Non solo piazzale Cuoco, ma anche il parco dei Salici e gli impianti sportivi.
Gli agenti della squadra mobile hanno già identificato sei minorenni dal passato turbolento. Quattro in particolare, italiani di seconda generazione con un’età tra i 15 e i 17 anni potrebbero essere i protagonisti dei filmati che immortalano la rissa notturna del 21 settembre scorso. In quelle immagini compaiono anche degli adulti e anche questi sembrerebbe siano già stati identificati.
L’urgenza è di offrire ai ragazzi non solo una risposta repressiva, occorre risolvere il problema alla radice. La vera sfida è mettere in atto degli interventi strutturali dei percorsi di integrazione sociale educativa e culturale, coinvolgendo attivamente le famiglie.