RIVOLUZIONE IN LARGO EUROPA, UN NUOVA ROTATORIA
Si prepara una nuova vita per Largo Europa, complicato snodo del centro di Padova. Entro l'anno, quello che ora è un groviglio di strade e sensi unici cambierà completamente aspetto, con l'introduzione di una rotatoria e una nuova viabilità.
I tempi non sono immediati, l'appalto dei lavori deve ancora essere consegnato, ma ormai la macchina della burocrazia si è messa in moto.
Il futuro assetto di Largo Europa e via Matteotti seguirà il rifacimento della fermata Eremitani del tram, lungo corso del Popolo, e l'arrivo della rotaia in corso Milano.
L'obiettivo è liberare dal traffico queste due arterie, spostando le auto su un altro percorso. Con la nuova rotonda, che prenderà il posto della fontana, si potrà passare da via Matteotti direttamente a via Giotto, svoltando a sinistra in direzione di viale Codalunga.
Grazie alla nuova viabilità ci si potrà avvicinare all'obiettivo di pedonalizzare la seconda parte di via San Fermo, area calda dello shopping cittadino.
Insomma una vera e propria rivoluzione, che viene incontro ad esigenze diverse. Eppure, al di là dei singoli interventi, a non convincere i negozianti dell'Associazione Commercianti Centro è piano generale degli spostamenti in centro storico.