SANT'ANTONIO IN TRANSITO ALL'ARCELLA:LA PROCESSIONE
La solennità di Sant’Antonio si prepara ad entrare nel vivo con la rievocazione dell’ultimo viaggio da Camposampiero a Padova di frate Antonio.
Come succede da quasi otto secoli, mercoledì 12 giugno dalle 20.45 all’Arcella si svolgerà la processione. Sacerdoti, religiose, associazioni e figuranti in costume, accompagnati dalle istituzioni cittadine e da quelle degli altri comuni che furono attraversati dal carro con il francescano morente, sfileranno in parata lungo le vie del quartiere, ricordando l’arrivo e la morte di Antonio dell’Arcella. Al seguito anche migliaia di devoti, proprio come accadde quella sera del 1231 con la folla accorsa.
A causa dei lavori in piazza Azzurri d’Italia, il punto di partenza della processione è spostato nelle vicinanze della Chiesa di San Carlo. Il percorso resta invariato.
Alle ore 21.30, all’arrivo del carro al Santuario dell’Arcella, inizierà il tradizionale concerto delle campane di tutta la città.
Tutto questo mentre nel sagrato della basilica di Sant’Antonio i maestri infioratori fiorentini saranno al lavoro per realizzare la tradizionale “infiorata” dedicata al Santo. Il tappeto floreale sarà ispirato alla pace, uno dei temi principali del giugno antoniano 2024. Adulti e bambini potranno partecipare dando il proprio contributo alla realizzazione.