TERMINATA LA POSA DEL PONTE DI VOLTABAROZZO
Varo compiuto: a Padova è terminata la posa del nuovo ponte di Voltabarozzo sul canale Scaricatore. Si tratta dell’opera più importante nell’ambito dei lavori per la realizzazione della seconda linea del tram, quella che collegherà proprio Voltabarozzo alla Stazione.
Un ponte gemello a quello già esistente, che rimarrà per il passaggio veicolare.
Mentre la nuova struttura, su cui circolerà il serpentone in entrambe le direzioni, ospiterà anche una pista ciclabile e un percorso pedonale.
Le operazioni di costruzione del ponte erano iniziate un anno fa e hanno comportato la chiusura dei due argini.
Il manufatto è stato assemblato sul lato del Lungargine Rovetta: 80 elementi sono stati uniti l’uno all’altro usando ben 8 mila bulloni.
Ma la parte più scenografica, che il Comune di Padova ha scelto di documentare secondo per secondo, è avvenuta dopo, ossia quando il ponte, lungo 95 metri, è stato fisicamente collocato sopra il canale. Il varo è durato circa due settimane e la struttura si spostava di 3 cm al minuto.
Nelle prossime settimane verranno completate le salite che portano al ponte e verrà realizzata la parte superficiale del manufatto, che sarà in calcestruzzo. I lavori dovrebbero terminare ad inizio 2025, pronti poi ad ospitare il passaggio del tram una volta che l’opera sarà interamente conclusa.