TEST DI MEDICINA: ULTIMA CHIAMATA PER 2500 STUDENTI
Test di medicina, ultima chiamata: a Padova in più di 2500 si sono presentati martedì mattina per la prova di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – che l’Ateneo eroga anche a Treviso – e per Odontoiatria.
Come detto, secondo e ultimo tentativo, dopo quello dello scorso 28 maggio. In totale l’Università di Padova mette a disposizione 564 posti.
100 minuti a disposizione per rispondere a 60 domande in cui ci si gioca una buona fetta del proprio futuro percorso di studi.
E puntuali, come ogni anno, tornano anche le polemiche legate a questa modalità di accesso. La prima: non sarebbe forse il caso di arrivare ad abolire il numero chiuso, soprattutto in un periodo storico in cui il nostro paese ha urgente necessità di medici?
La seconda: il test d’ammissione, per come è strutturato, è davvero utile a valutare le competenze di ciascuno? E soprattutto, permette davvero di accedere al Corso di Laurea a chi poi potrà – e saprà - svolgere al meglio questa professione?
Questioni che la politica una volta per tutte dovrà affrontare, per evitare l’ennesima fuga di cervelli e per dare davvero, ai futuri medici di domani, la possibilità di ottenere le competenze necessarie.