TRAM E BUS GRATIS PER GLI UNIVERSITARI DI PADOVA
Mezzi pubblici gratuiti per gli studenti dell'Università di Padova.
È davvero ambizioso il progetto che sta prendendo forma nella Città del Santo: dare agli oltre 75 mila studenti dell'ateneo la gratuità per tram e bus.
L'iniziativa, dal costo stimato di 6 milioni di euro, nasce da una sinergia tra Regione Veneto, Comune di Padova, Università e BusItalia, attingendo a fondi nazionali destinati alla riduzione dell'inquinamento atmosferico.
Se andasse in porto, Padova diventerebbe così la prima città veneta a sperimentare una misura di tale portata.
Le ricadute positive non si avrebbero solo da un punto di vista atmosferico ma anche sulla crisi abitativa. La possibilità di utilizzare liberamente i mezzi pubblici, infatti, aprirebbe nuove prospettive abitative anche nei comuni limitrofi serviti da bus e, a breve, dal tram, come Rubano e Vigonza.
Un progetto di ampio respiro, raro in Italia, sul modello dell'abbonamento di "libera circolazione" di cui possono già godere gli studenti di Trento.
L'idea, originariamente promossa dalle associazioni studentesche, Udu in testa, ha trovato il benestare della Rettrice Daniela Mapelli. E così l'ateneo ha colto l'opportunità dei fondi regionali anti-inquinamento per dare concretezza alla proposta. Il costo dell'operazione si aggirerebbe intorno ai 6 milioni di euro.
Il dossier è ora al vaglio della giunta regionale veneta e il via libera è atteso nelle prossime settimane, probabilmente entro giugno. Obiettivo rendere operativo l'abbonamento gratuito a partire dal prossimo anno accademico.
Tutto questo nel quadro di un'Università che continua a crescere. Lo scorso anno si sono registrate ben 23.800 immatricolazioni e l'icremento medio è del 5-6% annuo.