TRAM, I CANTIERI SI SPOSTANO IN VIA VENEZIA
Proseguono a Padova i lavori per realizzare la seconda e la terza linea del tram, e i cantieri ora arrivano in via Venezia.
Interessati dai lavori saranno il tratto tra via del Pescarotto e via Zamboni e quello tra via Bonaventura da Peraga e via Martiri Giuliani e Dalmati.
Vale a dire i due lati della rotonda della Stanga, che tuttavia non sarà interessata dal transito del serpentone, visto che il percorso prevede il passaggio su via Anelli dove sorgerà anche la nuova Questura.
Si tratta però di una zona molto delicata della città, attraversata ogni giorno da decine di migliaia di veicoli che entrano ed escono dalla città. Per questo il rischio ingorghi non manca almeno fino a marzo, quando è previsto che i lavori per la posa delle vie guidate del tram terminino.
In ogni caso i cantieri interesseranno solo le corsie centrali della carreggiata: la viabilità quindi non sarà modificata, anche se Palazzo Moroni ha comunque previsto dei percorsi alternativi per ridurre i disagi quanto più possibile.
Lungo via Venezia, una volta terminati i lavori, entro il 2026, transiterà la terza linea del tram, quella che collegherà Rubano a Vigonza.
La seconda invece, a sua volta in via di realizzazione, unirà la Stazione a Voltabarozzo.
Un maxi progetto totale da circa 400 milioni di euro finanziato con fondi Pnrr e destinato a rivoluzionare il trasporto pubblico in città.