TRAM: IL 2025 SARÀ DECISIVO PER TERMINARE I LAVORI
Obiettivo 30 giugno 2026 e nel mezzo allora ci sarà un 2025 cruciale. Padova ha di tempo un anno e mezzo per terminare la seconda e la terza linea del tram: non sono previste eccezioni per non perdere i finanziamenti del Pnrr, circa mezzo miliardo di euro.
I cantieri allora procedono a spron battuto in diverse zone della città, e così sarà anche per tutto il prossimo anno, l’anno in cui bisognerà concretizzare.
A Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, il vertice con tutte le imprese e i lavoratori che stanno operando per la realizzazione di questa importante opera destinata a cambiare il volto della città.
Ma a cambiare saranno anche Rubano e Vigonza, i due comuni attraversati dalla terza linea del tram. Un’occasione per avvicinarli ancora di più al capoluogo. Un po’ di timore per l’impatto dei cantieri c’è, in provincia come in città, ma i Sindaci si dicono comunque fiduciosi.
Per il trasporto pubblico sarà una rivoluzione totale: la realizzazione delle nuove linee di tram porterà con sé anche una riorganizzazione di quelle degli autobus.