TRAM: LUNEDÌ INIZIANO I LAVORI IN PIAZZALE STAZIONE
PADOVA - Lunedì 17 giugno iniziano i lavori in piazzale stazione, nodo fondamentale del sistema SMART dove si intersecheranno le tre linee tranviarie: oltre all’esistente Sir 1, il Sir 2 Rubano Vigonza e il Sir 3 Stazione Voltabarozzo, Legnaro.
Nel piazzale sarà realizzato un anello ad alta capacità con diverse banchine di fermata composto da due vie di corsa parallele e due curve laterali dalle quali si dirameranno i collegamenti con le tre linee.
Un cantiere complesso suddiviso in due periodi di tempo.
Da lunedì a metà luglio i lavori insisteranno sulla corsia destinata alle automobili, lato nord del piazzale chiudendo il transito alle auto che provengono da viale della Pace.
A fine luglio inizierà la seconda fase dei lavori previsti per questa estate che dureranno fino a settembre. In questa fase si lavorerà nelle corsie a sud e, sulla base dell’andamento del cantiere, si definirà come procedere alla realizzazione delle due curve, approfittando eventualmente dell’ordinario stop per la manutenzione estiva del Sir1.
Al termine dei lavori piazzale stazione cambierà completamente aspetto. Previsto anche un unico grande rondò al posto delle due rotatorie tra viale della Pace e via Tommaseo.