TRAM:È PRONTO IL PRIMO MEZZO A 4 CASSE PER IL SIR2
PADOVA - Nello stabilimento Alstom in Alsazia, è pronto il primo dei 28 tram a quattro casse destinati alla linea Sir2, Vigonza – Rubano. Una delegazione padovana composta tra gli altri dal sindaco Sergio Giordani, dall’assessore alla mobilità Andrea Ragona e dal Responsabile unico della progettazione per APS Holding Diego Galiazzo ha visionato il mezzo.
Il nuovo convoglio destinato a Padova è più grande dei tram che abitualmente gira in città, misura 32 metri anziché 25 e di conseguenza è più capiente, infatti può arrivare a trasportare 292 persone. Garantisce un miglior confort nelle sedute e nei punti di appoggio, con l’aggiunta di alcuni servizi come le prese per ricaricare i cellulari e dispositivi elettronici.
Questo primo mezzo arriverà in città il 15 dicembre: raggiungerà il deposito di Rubano con una complessa organizzazione logistica di trasporto.
La rappresentanza padovana ha anche visitato lo stabilimento di Reichstoffen dove la catena di montaggio sta gestendo la produzione di altri 7 mezzi e lo stabilimento per la saldatura dei moduli di alluminio dove procede il lavoro di realizzazione delle casse dei tram con precise ed avanzate tecniche di saldatura.
Intanto a Padova proseguono i cantieri per la posa delle piattaforme sulle quali correrà il tram. Per inizio dicembre termineranno i lavori lungo Corso Milano e dopo Natale aprirà un nuovo cantiere in centro, tra le piazze Garibaldi e Insurrezione. Per quanto riguarda la linea Stazione - Voltabarozzo entro fine anno la posa delle piattaforme sarà conclusa.